_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsStimolare l'interesse per l'informatica tra le studentesse delle scuole secondarie

News

Stimolare l'interesse per l'informatica tra le studentesse delle scuole secondarie

Unifi aderisce al progetto di orientamento di IBM Italia

Saranno la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella ad aprire l’incontro online in programma mercoledì 26 gennaio, alle 15, dedicato al Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne) al quale parteciperanno le studentesse di alcune scuole secondarie toscane.  

L’obiettivo dell’iniziativa, nata da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma, è di promuovere l’interesse per l’informatica tra le giovani che si avvicinano alla conclusione del percorso scolastico e si misurano con la scelta di un percorso universitario.

“L’adesione a questa iniziativa – spiega Cecilia Verri docente di Informatica e referente Unifi del progetto – si colloca nell’ambito delle attività di orientamento che mettiamo in campo per promuovere l’interesse verso le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) tra le ragazze delle scuole superiori. Questo progetto aiuta a mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono”.

NERD? prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le studentesse che decideranno di partecipare avranno l’opportunità di imparare a progettare e a realizzare applicazioni per cellulari sulla piattaforma IBM Cloud (https://www.ibm.com/cloud/), avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale.

Le giovani che presenteranno i migliori progetti svolgeranno uno stage di tre giorni presso una delle aziende partner dell’iniziativa.

Maggiori informazioni online

Data di
pubblicazione
26 Gennaio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo