unifi comunicaNewsL’Ateneo fiorentino tra i fondatori di APEnet

L’Ateneo fiorentino tra i fondatori di APEnet

L’associazione riunisce le università impegnate nell’attività di public engagement

Superare la distanza tra ricerca e società attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con istituzioni pubbliche, mondo produttivo e terzo settore. E’ questa la sfida lanciata dalla neonata associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” di cui Unifi fa parte insieme ad altre 40 tra università, politecnici, scuole superiori ed enti di ricerca.

Fondata a Torino nei giorni scorsi, APEnet prosegue l’impegno avviato già nel 2018 per sostanziare iniziative ispirate ai valori del Public Engagement e finalizzate a generare una crescita sociale, culturale ed economica.

“L’Ateneo fiorentino è rappresentato in APEnet anche all’interno del Consiglio direttivo – spiega il prorettore Marco Pierini – a testimoniare la volontà di Unifi di incidere sulle dinamiche di condivisione e sul potenziamento delle competenze che possono dar luogo a un cambiamento culturale e a una crescita inclusiva del Paese”.

13 Aprile 2022