_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsValutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019

News

Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019

Ottimi risultati dell’Università di Firenze

Pubblicati i primi risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) riferita alla produzione scientifica e alle attività di terza missione realizzate nel quinquennio 2015-2019 dagli atenei e dagli istituti di ricerca italiani.

 

La fotografia del panorama della ricerca italiana, curata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), mette in luce il valore della ricerca dell’Università di Firenze.

 

Nella graduatoria delle Università statali relativa alla qualità e alla quantità dei prodotti di ricerca dell’intero personale Firenze risulta al settimo posto. Il dato è la somma di due posizionamenti: quello riguardante la ricerca effettuata dai ricercatori stabili (dove Firenze è settima) e quello che misura l’attività dei ricercatori neoassunti o promossi in una qualifica superiore (dove l’Ateneo fiorentino è ottavo).

 

Ma la performance dei ricercatori fiorentini è ancora migliore se si considera solo la qualità della ricerca: Firenze, nel gruppo di atenei di analoghe dimensioni, è sesta in Italia considerando i prodotti di ricerca dell’intero personale (e, nello specifico, è quinta per i prodotti dei ricercatori stabili e ottava per quelli dei ricercatori neoassunti e promossi).

 

Altri indicatori collocano l’Università di Firenze nel gruppo di testa degli atenei italiani: la qualità e quantità dei prodotti dei dottori di ricerca che sono diventati ricercatori (dove l’Ateneo è sesto) e la qualità e quantità della terza missione, cioè delle attività di interazione con i contesti territoriali e la società (divulgazione, trasferimento tecnologico, produzione di beni pubblici, inclusione…) dove Firenze si situa all’ottavo posto in Italia.

 

“La rilevazione – ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci – conferma l’ottimo risultato dell’Università di Firenze, uno dei sistemi più grandi e produttivi della ricerca pubblica italiana, che si va caratterizzando per un’attenzione crescente nei confronti delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori, oltre che per l’incremento delle attività di terza missione, con cui il mondo universitario dialoga proficuamente con la società”.

 

Sono state 182mila le pubblicazioni scientifiche italiane  (articoli, monografie, contributi in volume) - opera di 65mila ricercatori - analizzate nella valutazione dell’Anvur, che ha impegnato 630 ricercatori di istituzioni italiane e straniere, coadiuvati da 11mila esperti esterni. La VQR 2015-2019 si differenzia rispetto alle due precedenti edizioni sotto vari profili, il principale dei quali è l’adozione della peer review informata, cioè una valutazione non solamente in base a criteri bibliometrici (numero di citazioni e indicatori di impatto della rivista) ma fondata su un giudizio di merito affidato ad esperti, che si sono potuti avvalere anche dell’informazione bibliometrica.

 

Maggiori info sul sito dell'Anvur

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data di
pubblicazione
14 Aprile 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo