_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLetteratura, l’Ateneo ricorda Adelia Noferi

News

Letteratura, l’Ateneo ricorda Adelia Noferi

Nel centenario della nascita della studiosa

L’Ateneo ricorda Adelia Noferi (1922-2014), critica letteraria e docente di Letteratura italiana, nel centenario della sua nascita.

 

L’iniziativa è in programma martedì 3 maggio in Aula Magna (piazza San Marco, 4 – ore 16.30) con il titolo “Adelia Noferi – Figure di uno sguardo, percorsi di una scrittura”, con i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e di Vanna Boffo, direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature, Psicologia (Forlilpsi). Interverranno Franco Suitner (Università di Roma 3) e i docenti Unifi Martina Romanelli, Alberto Peruzzi, Massimo Fanfani. Testimonianze saranno portate anche da Beatrice Coppini, Francesca Nencioni, Paolo Orvieto, Oleksandra Rekut e Gianni Venturi. Moderano Enza Biagini e Anna Dolfi, professoresse emerite dell’Ateneo fiorentino.

 

L’occasione di riflettere sulla figura e sull’opera di Adelia Noferi – uno dei critici più moderni e colti del secondo Novecento italiano, protagonista nel rinnovamento delle metodologie di studio – è data anche dalla pubblicazione di un volume di scritti inediti e dispersi (Adelia Noferi, “Attraversamento di luoghi simbolici. Petrarca, il bosco, la poesia”, a cura di Enza Biagini e Anna Dolfi, Firenze, Firenze University Press, 2021) che raccoglie contributi anche dei suoi corsi universitari.

Data di
pubblicazione
02 Maggio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo