unifi comunicaNewsCorridoi universitari per studenti rifugiati

Corridoi universitari per studenti rifugiati

Riaperti i termini del bando per due borse di studio per lauree magistrali in lingua inglese

Riaperti i termini - fino a martedì 31 maggio - del bando per due borse di studio per studentesse e studenti rifugiati che si vogliono iscrivere a lauree magistrali Unifi in lingua inglese.

La proposta si inserisce nella quarta edizione del progetto UNICORE – University corridors for Refugees, iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per dare la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

L’Università di Firenze aderisce per il terzo anno consecutivo al progetto, assieme ad altri 32 atenei italiani. UNICORE è nato nel 2019 e nella sua quarta edizione è rivolto ai rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria. Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre alla rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.

Tutte le informazioni, con i riferimenti dei corsi e dei benefici concessi e i criteri per essere ammessi sono disponibili online.

03 Maggio 2022