_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEurope Day

News

Europe Day

Le iniziative Unifi nell'ambito del Festival d'Europa

Nella Giornata dell'Europa, che si celebra oggi 9 maggio, l'Università di Firenze propone alcuni appuntamenti di riflessione e approfodimento.

Al tema del multilinguismo, come ricchezza da preservare e ostacolo da superare, è dedicato oggi lunedì 9 maggio, alle ore 11, il seminario online “Unita nella diversità. Repertori multilingui e incentivi di politica e pianificazione linguistica in Europa”, organizzato dal Dipartimento di Lettere e filosofia Unifi.

Alle ore 15, presso il Teatro Romano di Fiesole si svolgerà l’incontro “La partecipazione dei cittadini davanti alla sfida dell’European Green Deal: quale innovazione?”. Moderato da Iacopo Zetti, docente del Dipartimento di Architettura Unifi e assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole, l’incontro proporrà una riflessione sulle sfide aperte dalle politiche europee legate alla transizione ecologica (via Portigiani, 1 - Fiesole).

Alle ore 18, l’Ateneo proporrà la proiezione online di due documentari dedicati al razzismo nei confronti delle persone asiatiche e alla sinofobia, connessi alla diffusione del virus Covid-19. Si tratta di “Between Two Worlds: The Chinese Diaspora in France in the Time of Covid-19” e di “Racism is a Virus”, quest’ultimo prodotto dagli Studenti Unifi e della University of British Columbia, con il coordinamento di Valentina Pedone, vincitore del Canada Italy Innovation Award 2021. Le ulteriori informazioni sull’appuntamento, intitolato “Pregiudizio anti-cinese e Covid-19: voci dall’Europa”, e il link allo streaming sono disponibili online.

Da oggi, lunedì 9 e fino a domani martedì 10 maggio (entrambe i giorni dalle ore 16), il webinarEarly career guidance per la giustizia e l’inclusione sociale”, organizzato da Giovanna Del Gobbo e Vanna Boffo, docenti del FORLILPSI. L’iniziativa affronterà i temi legati alla correlazione tra orientamento, giustizia sociale e sostenibilità e approfondirà il ruolo strategico che le università hanno nella formazione in un’ottica lifelong oriented.

Ai futuri sviluppi della Unione è dedicata “La conferenza sul futuro dell’Europa” che si svolgerà martedì 10 maggio a Villa Ruspoli (piazza Indipendenza, 9 - ore 10). L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Unifi Andrea Simoncini e dal presidente dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE) Antonio Tizzano, è coordinata da Adelina Adinolfi, docente Unifi di Diritto dell’Unione europea. Nelle tre sessioni dell’incontro – al quale si potrà partecipare anche da remoto – si parlerà dei valori dell’Unione e degli strumenti per la loro difesa, del ruolo della UE ai fini della tutela ambientale e della protezione della salute.

Questi appuntamenti fanno parte del programma del Festival d'Europa, che si è aperto giovedì 5 maggio e di cui l'Ateneo è uno dei promotori.

 

Data di
pubblicazione
09 Maggio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo