unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, Unifi secondo il QS 2023

Classifiche internazionali, Unifi secondo il QS 2023

L’Ateneo nella top 33% mondiale delle realtà accademiche

L'Università di Firenze incrementa il proprio punteggio nella classifica internazionale del World University Rankings, curato da Quacquarelli Symonds (QS),  collocandosi nel top 33% mondiale delle realtà accademiche (era nel top 35% l'anno precedente) e consolidando così un trend positivo registrato negli ultimi cinque anni.

In termini assoluti nel report 2023 l'Ateneo guadagna una posizione nella graduatoria delle università italiane – dove si piazza all’undicesimo posto su 41 - e ottiene il 460° posto complessivamente su 1.422 atenei nella classifica internazionale (che include 122 atenei in più rispetto all'edizione dello scorso anno).

Guardando i singoli indicatori, l'Ateneo si distingue a livello nazionale con un sesto posto su “international students ratio” e “international research network” e un decimo piazzamento su “academic reputation”; in ambito internazionale Unifi spicca in relazione a “international research network” dove ottiene il 151esimo piazzamento, ad “academic reputation” (260esimo) e a “citations per faculty” (280esimo).

La classifica tiene conto del parere di docenti, accademici e ricercatori, oltre che di manager e direttori delle risorse umane. Comprende l'analisi delle pubblicazioni scientifiche e delle citazioni e valuta il rapporto numerico fra docenti e studenti, oltre che l'internazionalizzazione dello staff accademico e del corpo studentesco.

10 Giugno 2022