unifi comunicaNewsSiglato un accordo per sviluppare la diffusione dell’idrogeno

Siglato un accordo per sviluppare la diffusione dell’idrogeno

Tra i firmatari Unifi, Comune di Arezzo, Confindustria Toscana Sud e Società Coingas Spa

Sviluppare la diffusione dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili nei processi produttivi e promuovere la nascita di comunità energetiche rinnovabili nel territorio di Arezzo. Sono gli obiettivi di un protocollo di intesa che è stato siglato nel pomeriggio presso l’Università di Firenze dalla rettrice Alessandra Petrucci, dal sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli, dal presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Bernini e dall’amministratore unico di Coingas Spa Franco Scortecci. L’accordo avrà durata quadriennale.

L’Ateneo fiorentino è chiamato a portare il contributo della propria ricerca in materia di sostenibilità energetica, ad approfondire la conoscenza delle comunità energetiche rinnovabili – in cui soggetti che producono e consumano energia danno luogo a degli scambi con cittadini e aziende del territorio che sono solo consumatori – e ad attivare percorsi formativi su questi temi.

Il Comune di Arezzo si impegna in particolare a costituire e a coordinare tavoli di lavoro dedicati a progetti riguardanti l’idrogeno e le sue applicazioni nei settori dell’industria e dei trasporti,  oltre che alle comunità energetiche. L’obiettivo è quello di partecipare ai bandi che saranno pubblicati in attuazione della missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di accedere ad altri possibili finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.

In questo quadro, Confindustria Toscana Sud offre il proprio apporto con esperti per lo sviluppo di progetti e promuove iniziative tra le aziende associate allo scopo di sensibilizzare il mondo imprenditoriale alle tematiche contemplate dall’accordo.

Analogamente Coingas Spa, secondo quanto previsto dal documento, partecipa ai tavoli di lavoro portando la propria esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione delle reti del gas e nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Mette inoltre a disposizione l’idrogenodotto di San Zeno ad Arezzo per consentire le sperimentazioni e le ricerche sugli aspetti connessi alla produzione, distribuzione e stoccaggio.

“La transizione energetica è uno dei filoni collegati al tema più generale della sostenibilità su cui i ricercatori del nostro Ateneo sono maggiormente impegnati con i loro studi – spiega la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci – nell’ambito del protocollo di intesa siglato oggi il nostro contributo sarà importante per supportare la conversione verde nei settori  industriali “hard to abate”, vale a dire con emissioni di CO2 più difficili da ridurre rispetto ad altri comparti, e la nascita di una hydrogen valley”.

13 Giugno 2022