_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsClassifica Censis delle Università italiane 2022/2023

News

Classifica Censis delle Università italiane 2022/2023

Unifi al quinto posto tra i mega atenei

L’Ateneo fiorentino si classifica al quinto posto nella graduatoria dei mega atenei italiani (quelli che contano oltre 40.000 iscritti) all’interno della Classifica Censis per il 2022/2023.

Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione delle università figurano i servizi erogati, le borse e i contributi, le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, l’internazionalizzazione e l’occupabilità.

Firenze tra i mega atenei è seconda per i servizi (a pari merito con Bari), quarta per occupabilità (a pari merito con Torino) e quarta per la  comunicazione e i servizi digitali (a pari merito con Padova).

La pubblicazione ospita anche classifiche della didattica relative alle lauree triennali, alle magistrali a ciclo unico e alle lauree magistrali biennali (rispettivamente raggruppate in 15, 7 e 14 gruppi disciplinari).

Considerando la totalità degli atenei  italiani l’Ateneo, per le lauree triennali, è terzo per il gruppo disciplinare di scienze motorie, settimo per l’ambito politico-sociale, nono per l’ambito agrario-forestale e per l’ambito psicologico.

Per le lauree a ciclo unico Firenze è ottava in tutta Italia per giurisprudenza e nona per architettura e ingegneria edile.

Ottima posizione anche per le lauree magistrali, la cui offerta si colloca nelle prime 15 posizioni nella graduatoria nazionale del Censis.

 

Vai alla Classifica Censis

Data di
pubblicazione
12 Luglio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo