unifi comunicaNewsAnimare musei e biblioteche, al via il progetto “Recharge”

Animare musei e biblioteche, al via il progetto “Recharge”

Coordinato da Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Biblioteca Scienze sociali, studenti Unifi protagonisti

Potranno proporre l’organizzazione di incontri, attività ed eventi nei musei o suggerire soluzioni per comunicare in maniera creativa i servizi delle biblioteche con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle istituzioni culturali come luoghi di socialità e aggregazione giovanile, in cui riscoprire il senso di comunità, dopo l’emergenza della pandemia.

Gli studenti Unifi sono i protagonisti del progetto RECHARGE cofinanziato per due anni dalla Regione Toscana e coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca di Scienze sociali.
L’iniziativa coinvolge i Comuni di Firenze, Scandicci e Pistoia, le biblioteche dell’area fiorentina, di Scandicci, Pistoia ed Empoli, la partecipazione dell'Associazione Italiana Biblioteche ed il MUS.E.

Il progetto, avviato in questi giorni, prevede delle interviste ai responsabili delle istituzioni culturali. A seguire, saranno somministrati dei questionari agli studenti universitari che saranno poi “ingaggiati” nella programmazione delle nuove idee da realizzare.

28 Luglio 2022