_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLe relazioni tra Unione Europea e Africa fra crisi e nuove opportunità

News

Le relazioni tra Unione Europea e Africa fra crisi e nuove opportunità

Workshop internazionale a cura del Centro di eccellenza Jean Monnet

Lo stato delle relazioni tra Unione Europea e Africa negli ultimi quindici anni è decisamente peggiorato, tanto che altre presenze internazionali (come Russia e Cina) si sono proposte con forza come partner alternativi nella cooperazione allo sviluppo e anche per quanto riguarda gli investimenti e le politiche di sicurezza.

 

Per approfondire questi temi e segnalare opportunità esistenti per un’inversione di tendenza (come il contraccolpo della crisi agroalimentare generata dalla guerra russa all’Ucraina) mercoledì 23 novembre  è in programma il workshop internazionale “EU-Africa relations in troubled waters. Time to reverse the trend?” (ore 9 - Campus delle Scienze sociali di Novoli, piazza Ugo di Toscana, 5 – Edificio D15, aula 005).

 

“L’approccio europeo, al di là della narrativa ufficiale che accredita l’immagine di una partnership di tipo paritario, rischia di rimanere di tipo paternalistico – spiega Valeria Fargion, curatrice dell’evento insieme a Maria Stella Rognoni -. La strategia globale con l’Africa, lanciata nel 2020 dall’UE, punta su priorità che riflettono interessi europei più che africani (transizione verde, trasformazione digitale, sviluppo sostenibile)”.

 

Fra i temi su cui si confronteranno i numerosi studiosi degli atenei italiani, europei e africani, quelli della sicurezza e del terrorismo, delle migrazioni e della cooperazione allo sviluppo. L’iniziativa è organizzata dal Centro Jean Monnet dell’Ateneo, nell’ambito delle attività di TrustEU,  progetto co-finanziato dalla Commissione europea che si propone di diffondere la conoscenza del ruolo dell’Unione Europea.

 

(Vai al programma completo)

 

Data di
pubblicazione
22 Novembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo