unifi comunicaNewsGestione rischio catastrofi: Unifi partecipa a Return

Gestione rischio catastrofi: Unifi partecipa a Return

L’Ateneo tra gli aderenti al Partenariato Esteso finanziato dal MUR nell'ambito del PNRR

Rafforzare le competenze chiave, il trasferimento tecnologico e la governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi. Nasce RETURN (multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate), il Partenariato Esteso che vuole potenziare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali. Anche l’Ateneo di Firenze figura tra le dodici Università partecipanti al progetto, di durata triennale, che vede protagonisti altri 14 partner: cinque Enti di ricerca e Centri di Competenza, sei privati, due Enti territoriali e il Dipartimento di Protezione Civile, per un investimento erogato dal MUR su fondi PNRR di 115.100.000 euro.

Alla presentazione di RETURN, avvenuta il primo dicembre a Napoli e ospitata nelle strutture dell’Università Federico II, ha rappresentato l’Università di Firenze Fabio Castelli, docente di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, nonché responsabile dello Spoke TS3 – Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimensions.

Attraverso il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, stakeholder e imprese private e in linea con le nuove sfide proposte dagli obiettivi e dalle priorità del Piano Nazionale della Ricerca, RETURN intende migliorare la comprensione dei rischi ambientali, naturali e antropici, oltre alla loro interrelazione con gli effetti dei cambiamenti climatici, oltre alla previsione dei rischi e le metodologie per la prevenzione, l'adattamento e la mitigazione. Inoltre, il Partenariato Esteso si impegna a sviluppare nuove metodologie e tecnologie per il monitoraggio e promuovere un uso più efficiente e sostenibile di dati, prodotti e servizi. Infine, RETURN intende fortificare il ponte tra la ricerca e i prodotti finali, valorizzando trasversalmente le competenze, il trasferimento tecnologico e l'integrazione dei servizi.

05 Dicembre 2022