_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCSM, Michele Papa tra i membri laici

News

CSM, Michele Papa tra i membri laici

Eletto dal Parlamento in seduta comune

Michele Papa, docente di Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, è stato eletto dal Parlamento in seduta comune tra i membri laici del Consiglio Superiore della Magistratura.

Tra gli incarichi istituzionali Papa è stato direttore del Dipartimento di diritto comparato e penale (2001-2004), presidente del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (2005-2006), preside della Facoltà di Giurisprudenza (2006-2009), prorettore vicario dell’Università di Firenze (2009-2011).

È stato docente presso la Stanford University in Florence e visiting professor presso la Columbia Law School di New York. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di carattere penalistico ed esperto di diritto penale anglo-americano, si è negli ultimi anni dedicato allo studio dei rapporti tra diritto e visualità.

Ha partecipato, anche in qualità di direttore scientifico, a numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, dedicati a temi di diritto penale italiano, comparato e internazionale, con particolare attenzione per la problematica del contrasto alla criminalità organizzata.

È membro del Comitato scientifico internazionale dell’Associazione internazionale di diritto penale (AIDP); nel 2019 è stato eletto vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. 

 

Data di
pubblicazione
18 Gennaio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo