unifi comunicaNewsPNRR, incontro di avvio del Tuscany Health Ecosystem

PNRR, incontro di avvio del Tuscany Health Ecosystem

L’ecosistema dell’innovazione dedicato alle scienze della vita a guida Unifi

Si è tenuto oggi a Firenze l'incontro di avvio del The - Tuscany Health Ecosystem, l’ecosistema dell’innovazione dedicato alle scienze della vita di cui l'Ateneo è capofila, una delle linee di azione finanziate dal PNRR. L'appuntamento ha offerto l'occasione per entrare nel dettaglio delle attività che saranno svolte nei prossimi tre anni.

L'evento è stato aperto dalla rettrice Alessandra Petrucci, dall'assessora regionale all'istruzione, formazione professionale, università e ricerca Alessandra Nardini, dall'assessora all’educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro. Durante la mattinata, oltre alla prorettrice alla ricerca Debora Berti, referente scientifico del THE per Unifi, è intervenuto anche Fabrizio Cobis, dirigente MUR dell’Ufficio II - Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, e ha portato il suo saluto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

THE - Tuscany Health Ecosystem è uno degli undici ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita. Promuove e rafforza la collaborazione tra il sistema della ricerca, quello produttivo e le istituzioni territoriali: coinvolge infatti tutti gli atenei e gli istituti universitari toscani, oltre a istituti nazionali di ricerca (CNR, INFN, Istituto Italiano di Tecnologia) e Confindustria Toscana. Si struttura, quindi, come aggregazione di competenze scientifiche, tecnologiche e infrastrutture di ricerca nel settore Life Sciences.

Ha ricevuto un finanziamento complessivo di 110 milioni di euro, di cui oltre 47 destinati a Unifi, assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca in riferimento alla Missione 4 (Istruzione e Ricerca) del PNRR, in particolare alla componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”.

Leggi di più su PNRR@UNIFI

18 Gennaio 2023