unifi comunicaNewsGiorno della Memoria 2023

Giorno della Memoria 2023

In rettorato il ricordo degli universitari allontanati per le leggi razziali

In occasione del Giorno della Memoria 2023, la rettrice Alessandra Petrucci, insieme alla comunità accademica, ha ricordato stamani gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali, davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato con la deposizione di una corona di alloro (nella foto, un momento della cerimonia).

“Com-memorare significa cercare di custodire insieme un ricordo condiviso, che, come singoli e come gruppi, ci consenta di mantenere la rotta, di tenere saldo il timone, di non sbagliare la via… di non sbagliare di nuovo – ha affermato la rettrice, prima del minuto di silenzio osservato dai partecipanti –. La storia è uno strumento indispensabile per capire, ma da sola non basta: la storia è una scienza. La storia deve farsi memoria, per uscire dai libri e risuonare, forte, nelle menti e nei cuori. Solo in questo modo, ciò che è avvenuto potrà non ripetersi mai più”.

deposizione_corona_alloro_giornata_memoria_2023

Proseguono in questi giorni, nell'ambito della ricorrenza internazionale, le iniziative organizzate dall’Ateneo o a cui partecipano docenti Unifi.

Nell’ambito del corso di perfezionamento in “Didattica della Shoah” giovedì 2 febbraio si svolge l’incontro “Testimonianze dall’Ucraina” (ore 15, Palazzo Vecchio, Sala Firenze Capitale, in presenza su prenotazione e a distanza) che prevede la testimonianza dello storico ucraino Boris Zabarko (presidente dell’Associazione All-Ukrainian Association of Jews-former ghetto prisoners and Nazi concentration camps) e di Edda Fogarollo, autrice di un libro sull’esperienza di Lucy Kalika, ucraina sfuggita alla deportazione. Modera il dibattito Silvia Guetta (Forlilpsi).

Venerdì 27 gennaio, inoltre, Lucrezia Nuti, dottoranda in Studi storici presso le Università di Firenze e Siena, partecipa all’incontro “Medici, fascismo e leggi razziali a Firenze: espulsioni, emigrazioni ed epurazioni” (ore 17 – Ospedale di Santa Maria Nuova, Salone Martino V, piazza di Santa Maria Nuova, 1).

Lunedì 30 gennaio Luigi Dei, docente di Chimica dell’ambiente e dei beni culturali, terrà una lezione su “Cerio e Carbonio: Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria” al Liceo scientifico “Enriques-Agnoletti” presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino.

In occasione del Giorno della Memoria 2023 sul sito dell'Archivio Storico dell'Università di Firenze è disponibile una presentazione video dedicata al censimento ebraico in Ateneo nel 1938.

(leggi di più sulle inziative dell'Ateneo)

27 Gennaio 2023