unifi comunicaNewsIn ricordo di Paolo Grossi

In ricordo di Paolo Grossi

Una giornata in Palazzo Vecchio dedicata al giurista

Venerdì 3 febbraio si svolge per iniziativa del Consiglio comunale di Firenze l’incontro “Paolo Grossi, in memoriam”, per ricordare il professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno e presidente della Corte Costituzionale, scomparso nel 2022 (ore 9 – Palazzo Vecchio  - Salone dei Cinquecento, piazza della Signoria).

Alla giornata, introdotta e coordinata dalla docente Unifi Irene Stolzi e aperta dai saluti del sindaco Dario Nardella e del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, partecipano la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra e la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci. Porterà il suo ricordo il nipote di Grossi, Andrea Valeri. Prenderanno parte all’incontro anche alcuni studenti fiorentini che intervisteranno i rappresentanti delle istituzioni.

Paolo Grossi nacque a Firenze nel 1933, dove si laureò in Giurisprudenza: studioso di Storia del diritto italiano fu dapprima professore incaricato all’Università di Siena, insegnò poi a Macerata per giungere quindi all’Ateneo fiorentino dove rimase in cattedra dal 1966 al 2008.

Numerosi sono stati i suoi incarichi istituzionali: preside di facoltà sia a Macerata che nel capoluogo toscano, dal 1979 al 1986 è stato rappresentante dei docenti ordinari delle Facoltà giuridiche italiane nel ‘Consiglio Universitario Nazionale’. È stato membro del ‘Fachbeirat’ del Max-Planck-Institut fur europaische Rechtsgeschichte di Frankfurt-am-Mein. Nel 2009 è stato nominato dal Presidente della Repubblica giudice della Corte Costituzionale, della quale – dal 2016 al 2018 – è stato Presidente.

Socio nazionale della Accademia dei Lincei e di numerose accademie nazionali ed estere, Grossi ha ricevuto lauree honoris causa da università europee e americane: è stato fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, applicando la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato e analizzato all'interno della dimensione costituzionale.

01 Febbraio 2023