unifi comunicaNewsDieci anni di alta formazione in Toscana

Dieci anni di alta formazione in Toscana

I borsisti internazionali Pegaso protagonisti di un'iniziativa della Regione in collaborazione con l'Ateneo

Porterà un saluto anche il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei all’appuntamento in programma mercoledì 24 febbraio organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Giovanisì” (diretta social dalla pagina Facebook Unifi a partire dalle 10.30 dal cinema La Compagnia di Firenze).
Protagonisti dell’iniziativa - che rappresenta la prima tappa di “Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani” – sono i dottorandi e i dottori degli atenei toscani che svolgono o hanno svolto la loro ricerca grazie alle borse Pegaso offerte dalla Regione.
Tra i loro interventi sono previsti quelli di Angelo Molinaro (borsa Pegaso 2015-18) e Laura Pavese (2020-2023), rispettivamente dottore e dottorando in Neuroscienze, con sede amministrativa a Firenze (coordinatrice del progetto è Nicoletta Berardi, docente di Psicobiologia e psicologia fisiologica), i quali esporranno i risultati della loro attività di ricerca.
Dal 2011 al 2020 sono state 238 in tutto le borse che hanno permesso a laureati under 35 di accedere a corsi di dottorato Pegaso presso l'Ateneo fiorentino con il coinvolgimento di istituti di ricerca e imprese pubbliche e private.

L’iniziativa vede la collaborazione delle Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri, ed è organizzata dalla Presidenza della Regione Toscana e dall’Ufficio Giovanisì con l’Assessorato regionale all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca.

23 Febbraio 2021