unifi comunicaNewsObiettivo sostenibilità

Obiettivo sostenibilità

Le azioni dell’Ateneo fra bilanci e prospettive

Fare un bilancio dell’attività dell’Università di Firenze sui temi della sostenibilità, individuandone punti di forza e aspetti da migliorare in un’ottica di comunità universitaria. E’ questo lo scopo del convegno online “Ateneo sostenibile: passato, presente e scenari futuri”, in programma venerdì 5 marzo dalle ore 14.30.

L’appuntamento - un momento di riflessione e confronto pensato in primo luogo per il corpo docente e ricercatore, per gli studenti e il personale tecnico amministrativo - sarà aperto dal saluto del rettore Luigi Dei e dall’introduzione del delegato per le politiche della sostenibilità Franco Bagnoli.

“L’Ateneo ha sempre avuto una particolare attenzione per i temi della sostenibilità, come dimostrato dai tanti programmi di ricerca e dal contenuto di molti nostri corsi – presenta l’iniziativa Bagnoli -. Per altro verso la sostenibilità di Unifi come «azienda formativa» può essere migliorata e sviluppata ulteriormente, sia in termini di nuovi investimenti, sia per quanto riguarda azioni di comunicazione interna ed esterna, come ad esempio la valorizzazione degli strumenti di cui ci siamo dotati e l’incremento della rete di raccolta dati. I primi riscontri di questo impegno – aggiunge Bagnoli - sono incoraggianti: nella classifica internazionale Greenmetric, che valuta gli atenei mondiali in base ai criteri di sostenibilità, in un solo anno abbiamo scalato quasi 200 posizioni”.

Fra i vari argomenti nel convegno Gabriele Gentilini parlerà di Green Office, la struttura che coordina i diversi ambiti della sostenibilità all’interno dell’Ateneo; Giovanna Pacini illustrerà invece lo Sportello della scienza e della sostenibilità, che vuole mettere in contatto i cittadini e le loro istanze con il mondo della ricerca. Della classifica Greenmetric relaziona Sara Falsini, mentre Ugo Bardi interviene sulla Rete delle Università Sostenibili (RUS), il Mobility Manager Francesco Alberti affronta il tema della mobilità degli studenti e del personale Unifi. Il rapporto fra verde universitario e benessere degli studenti è trattato da Francesco Ferrini, mentre le politiche energetiche di approvvigionamento e gli indicatori di sostenibilità per i consumi energetici sono i temi dei rispettivi contributi dell’Energy Manager Alessandro Malvezzi e dello studente Nathan Giovannini.

Francesco Grasso parlerà di comunità energetiche, Giorgio Signorini di “conoscenza sostenibile” in tempo di pandemia, mentre Nicola Casagli interverrà su prevenzione e mitigazione sostenibile dei rischi naturali in Ateneo e Francesco Sofi si occuperà di sostenibilità alimentare. Il prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti terrà un intervento su “L'Università Europea del benessere (EUniWell) e le tematiche ambientali”. Le conclusioni sono affidate a Franco Bagnoli.

Leggi il programma completo e modalità di partecipazione

04 Marzo 2021