unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Sergio Caruso

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Sergio Caruso, già ordinario di Filosofia politica.

Caruso (Firenze 1946), laureato alla "Cesare Alfieri" con Antonio Zanfarino, ha cominciato la carriera accademica all’Università di Sassari per poi tornare a Firenze a Scienze politiche. Ha svolto un’intesa attività internazionale: visiting scholar presso l'Institute for Advanced Studies di Princeton, ha tenuto conferenze e lezioni nelle Università di Atene, Parigi, Rio de Janeiro. Membro di numerose società scientifiche, ha fondato "Labirinto", seminario permanente di filosofia delle scienze sociali, è stato presidente del comitato scientifico della Fondazione Balducci (Fiesole), ha fatto parte del comitato direttivo dell'Istituto Gramsci Toscana.

Autore di varie monografie, fra cui un importante e vasto studio su John Selden e la filosofia politica del Seicento inglese, ha svolto un’intensa attività di collaborazione con riviste come Antologia VieusseuxBollettino di filosofia politicaCosmopolis, IrideMondo operaio Nuova Antologia, nonché con varie testate giornalistiche.

Accanto all’attività di docente e ricercatore nel campo della filosofia politica Sergio Caruso ha svolto un importante percorso nel campo psicologico e psicanalitico. Psicologo-psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana, è stato membro di diverse organizzazioni e società psicoanalitiche internazionali e autore di contributi su riviste del settore.

07 Marzo 2021