unifi comunicaNewsInaugurato il ciclo primaverile dei corsi all'Istituto Confucio

Inaugurato il ciclo primaverile dei corsi all'Istituto Confucio

Le iscrizioni hanno registrato una crescita del 58% rispetto all’anno precedente

La presidente dell'Istituto Confucio Università di Firenze Silvia Scaramuzzi, la direttrice di parte italiana Valentina Pedone e il neo direttore di parte cinese Zhang Lun 张轮 hanno avviato l'anno scolastico dell'Istituto attivando dodici corsi di lingua cinese che variano dal livello base per i neofiti della lingua ai corsi avanzati per chi invece ha la necessità di perfezionarsi.

Il ciclo primaverile dei corsi, erogati in modalità online, ha accolto 108 iscritti di cui 38 studenti dell'Ateneo con un incremento del 58% rispetto allo scorso anno.

Le prossime occasioni per studiare cinese presso l'istituto Confucio Firenze saranno i corsi intensivi estivi (20 ore in una/due settimane) su settori specifici della lingua, in genere turismo o business. Le iscrizioni ai corsi di cinese base intermedio e avanzato saranno riaperte in autunno.

“Quest'anno - spiegano le professoresse Scaramuzzi e Pedone - il corpo docente è stato integrato con l’inserimento di 6 docenti cinesi e 12 docenti italiani, di cui 5 laureati nel nostro Ateneo”. Sulla pagina Facebook dell’Istituto sono stati pubblicati i video di alcuni docenti che raccontano la loro esperienza di insegnamento della lingua cinese.

“Oltre ai corsi interni dell'Istituto – aggiungono la presidente dell’Istituto e la direttrice di parte italiana - i docenti madrelingua cinese sono chiamati a collaborare ai corsi di lingua cinese curricolari riservati agli studenti del Liceo 'Piero della Francesca' di Arezzo e alla scuola paritaria bilingue italiana - inglese 'Kindergarden' Firenze che propone corsi di avviamento alla lingua cinese ai bambini della primaria”.

11 Marzo 2021