_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Stefano Merlini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Stefano Merlini, già ordinario di Diritto costituzionale.

Merlini (San Giovanni Valdarno, 1938) era stato magistrato ordinario per poi approdare alla carriera accademica, che aveva intrapreso divenendo uno degli allievi di Paolo Barile. E’ stato professore ordinario di Diritto Costituzionale nelle Università di Cagliari, Siena e di Firenze. Ha ricoperto, inoltre, numerosi incarichi: membro dei Consigli di Amministrazione della Banca Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è stato Presidente del Festival Estate Fiesolana, membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, di cui è diventato sovrintendente nel 1999, guidandone la trasformazione in “Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”.

È stato autore di innumerevoli opere nel campo del diritto costituzionale italiano, ma anche nei settori del costituzionale comparato, della storia delle istituzioni politiche e di quella delle istituzioni culturali, a testimonianza della grande varietà dei suoi interessi scientifici e culturali. E’ stato presidente del Centro di studi politici e costituzionali intitolato a Paolo Barile e a Piero Calamandrei, centro che ha promosso e realizzato, negli ultimi 12 anni, numerose iniziative di studi, convegni e pubblicazioni, molte delle quali sono state pubblicate a sua cura. 

"Scompare una grande persona cui ero legato da affetto e stima - questo il ricordo del rettore Luigi Dei -. Mi ha legato a lui la passione per la musica e il legame forte, per me radicato nella mia famiglia, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Una perdita incolmabile per la cultura di questo nostro Paese".

 

Sul sito del Dipartimento di Scienze giuridiche il ricordo di Stefano Merlini a cura di Andrea Cardone.

 

 
Data di
pubblicazione
05 Aprile 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo