_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Elena Pulcini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Elena Pulcini, già ordinario di Filosofia sociale.

Pulcini (L’Aquila, 1950) si era laureata a Firenze in Storia delle dottrine politiche e aveva conseguito il dottorato in Francia a Paris III - Sorbonne Nouvelle.

Autrice di numerose e importanti monografie, contributi e articoli, ha coordinato e fatto parte di gruppi e seminari di ricerca, oltre che dei comitati scientifici di riviste quali "Iride", "Quaderno di Comunicazione", "La società degli individui", "Politica e società", "Iris".

Nella sua intensa e instancabile attività di ricerca si è occupata delle grandi questioni della filosofia sociale e politica: dalle patologie della modernità alla crisi della democrazia, dal ruolo delle passioni nella vita individuale e nelle relazioni sociali all’identità del soggetto femminile, dalla filosofia della globalizzazione ai temi della cura, della vulnerabilità e della responsabilità. Nell’ultimo decennio si era dedicata con passione ai temi della crisi ecologica e delle sfide globali intrecciando rigore scientifico e impegno civile. Intellettuale colta e raffinata è stata protagonista intelligente e sensibile anche della vita culturale e del dibattito pubblico del nostro paese.

Data di
pubblicazione
10 Aprile 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo