unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Leonardo Masotti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Leonardo Masotti, già docente di Ingegneria elettronica presso Unifi. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1939, si è laureato in Ingegneria all’Università di Bologna (1963). Ha svolto le sue prime ricerche su elaborazione di segnali radar presso il Centro Microonde del Consiglio Nazionale delle Ricerche sotto la guida del professor Nello Carrara.

Dal 1975 ha iniziato ricerche su strumentazione ecografica per diagnosi e nel 1976 ha assunto la direzione di un programma nazionale triennale, interdisciplinare, che ha portato nel 1977 alla realizzazione del primo ecocardiografo italiano.

Nel 1976 è divenuto docente ordinario di Elettronica ed è stato chiamato presso la Facoltà di Ingegneria di Unifi.

Nel 1981 ha fondato la società Electronic Engineering (El.En.) per lo sviluppo e la realizzazione di prodotti derivanti dai risultati delle ricerche svolte. Nel 1981 ha sviluppato una nuova sonda ecografica endoesofagea rotante e lo strumento prototipale che permetteva la visualizzazione dei ventricoli sinistro e destro con alta risoluzione. Ha introdotto per primo nel mondo le sonde ultrasoniche per immagini tridimensionali.

Ha contribuito alla fondazione di una azienda (PROEL) per lo sviluppo dell’elettronica di controllo di corrente e del cannone elettronico per l’esperimento del satellite col filo (Tethered Satellite) svolto in collaborazione tra la NASA e la Italian Space Agency.

E’ stato nominato responsabile per la sperimentazione su piano nazionale del laser in odontostomatologia (1984-1986).

Nel 1985 ha fondato il laboratorio di goniofotometria e optoelettronica della Facoltà di Ingegneria di Firenze, ospitato presso la ditta Targetti Sankey. Dal 1998 ha diretto un gruppo di ricerca multicentrico, comprendente Dipartimenti Universitari di Ingegneria e di Medicina, su nuovi metodi per la caratterizzazione di tessuti biologici mediante ultrasuoni. E’ titolare di oltre 40 brevetti industriali, nazionali e internazionali e autore di oltre 250 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

15 Aprile 2021