unifi comunicaNewsClassifica Censis delle Università italiane 2021/2022

Classifica Censis delle Università italiane 2021/2022

Unifi al quarto posto tra i mega atenei

Unifi si classifica al quarto posto nella graduatoria degli Atenei italiani stilata a cura del Censis per il 2021/22. L’Ateneo fiorentino segue le Università di Bologna, Padova e Roma La Sapienza nella graduatoria dei mega atenei che contano oltre 40.000 iscritti.

Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione delle università figurano i servizi erogati, ambito in cui Unifi è seconda fra i mega atenei. L’Ateneo è al quarto posto per l’internazionalizzazione, al quinto per le voci occupabilità e comunicazione e servizi digitali; il report ha valutato inoltre le strutture e le borse.

La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le lauree triennali (raggruppate in 15 gruppi disciplinari), le lauree magistrali a ciclo unico (riunite in 7 gruppi disciplinari) e le lauree magistrali, suddivise in 14 gruppi disciplinari. Fra gli indicatori analizzati, la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Fra tutti gli atenei italiani l’Università di Firenze è quarta per quel che riguarda i corsi triennali dei gruppi disciplinari dell’ambito delle scienze motorie e sportive, settima per i corsi nell’ambito agrario-forestale, politico-sociale e psicologico. Nelle lauree magistrali a ciclo unico l’Ateneo è sesto in Italia per Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza. Inoltre Unifi è quarta fra le lauree magistrali del gruppo disciplinare relativo all’insegnamento e alla formazione.

Le classifiche complete del Censis sono disponibili online.

19 Luglio 2021