unifi comunicaNewsBilancio sociale dell'Ateneo

Bilancio sociale dell'Ateneo

Pubblicato il rapporto 2020. Un questionario online per i lettori

Uno strumento di trasparenza, di responsabilità e rendicontazione dell’Ateneo. È il Bilancio sociale dell’Università di Firenze, di cui è stata pubblicata online l’edizione 2020 (vai al testo).

Il documento, curato da Giacomo Manetti e Marco Bellucci del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, assieme a un ampio gruppo di lavoro, presenta gli impatti economici, sociali e ambientali generati dalle missioni dell’Ateneo.

La nuova edizione del Bilancio sociale di Ateneo - pubblicato per il quinto anno consecutivo e affiancato dal Bilancio di genere - testimonia l’impegno dell’Università di Firenze in un sistematico ed organico percorso di rendicontazione, che assume particolare rilevanza perché si riferisce all’anno della pandemia. Alle azioni intraprese in questo drammatico periodo per contrastare e gestire gli effetti della pandemia sulle attività di studio, ricerca e coinvolgimento della comunità si riferisce, infatti, una specifica sezione del documento.

Il Bilancio sociale si articola lungo sei filoni di analisi: identità, strategie e organizzazione, consapevolezza sociale dell’Ateneo, relazione con i portatori di interesse, attività e risultati, riclassificazione dei dati economici a valore aggiunto sociale, sostenibilità ambientale – tema che è anche un obiettivo del Piano Strategico di Ateneo 2019-2021.

La redazione del documento segue le linee guida per la rendicontazione di sostenibilità GRI Reporting Standards: quest’anno si arricchisce anche di un questionario online anonimo che permette a tutti gli interessati di esprimere la propria opinione sulle varie parti del bilancio e indicare con quali informazioni o dati arricchire le prossime edizioni.

03 Agosto 2021