_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Maria Grazia Ciardi Dupré

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Maria Grazia Ciardi Dupré, già ordinario di Storia della miniatura e delle arti minori.

Nata a Milano nel 1933, Ciardi Dupré, allieva di Rodolfo Pallucchini, storico dell’arte veneta, ha iniziato la sua carriera accademica a Firenze nel 1959, al tempo di Roberto Longhi.

Nel 1981 è diventata ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove ha insegnato fino al 2005, ricoprendo la prima cattedra in Italia di Storia della miniatura e delle arti minori, disciplina che aveva contribuito a fondare; ha afferito fin dall’inizio al Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento.

E’ stata presidente del corso di laurea in Cultura e stilismo della moda. Ha fondato la Società internazionale di Storia della miniatura, con la relativa rivista “Miniatura” ed ha organizzato numerose mostre di codici.

I suoi studi, profondamente innovativi, hanno avuto come centro di interesse la miniatura gotica toscana, la miniatura dell’Italia centrale del XV secolo, il rapporto tra iconografia e liturgia, il profilo di singoli artisti (come Bartolomeo della Gatta e Zanobi Strozzi), la descrizione di codici e corali, il rapporto tra testo e immagine per la formazione artistica e letteraria di Petrarca e di Boccaccio, le illustrazioni del Paradiso di Dante. Al 1992 risale il volume Con gli occhi di Piero: abiti e gioielli nelle opere di Piero della Francesca.

Data di
pubblicazione
05 Agosto 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo