unifi comunicaNewsRank internazionali, la classifica 2021 di ARWU

Rank internazionali, la classifica 2021 di ARWU

Unifi quinta fra gli atenei italiani

L’Università di Firenze è quinta fra gli atenei italiani nella classifica 2021 di ARWU, Academic Ranking of World University, che valuta le prestazioni di mille università e centri di ricerca di tutto il mondo.

La classifica è realizzata dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Viene stilata in base a una serie di parametri tra cui il numero di ex alunni e di personale accademico vincitore di premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori highly cited, le pubblicazioni sulle riviste Nature e Science e gli articoli che hanno un alto impatto scientifico.

Nel complesso, l’Università di Firenze è nel gruppo degli atenei che si collocano nella posizione tra 200 e 300 e ha migliorato la sua performance, sia a livello italiano che internazionale, rispetto allo scorso anno. Nella classifica spiccano in particolare le prestazioni degli ambiti di ricerca legati alle scienze farmaceutiche (che si classificano nelle posizioni tra 51 e 75), le scienze alimentari e tecnologiche, le scienze agrarie, e lo studio delle risorse idriche (con un rank tra 101 e 150).

19 Agosto 2021