_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Fiamma Nicolodi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Fiamma Nicolodi, già ordinario di Musicologia e beni musicali.

Nicolodi (Roma,1948), oltre a ricoprire vari insegnamenti, è stata Presidente del Corso di Laurea in DAMS e del corso di Laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali.

Figura di assoluto prestigio internazionale, a lei si devono ricerche pionieristiche e ad ampio spettro sulla musica nel Novecento italiano. A partire dagli studi sulla Generazione dell’80 (1980) e dal volume Musica e musicisti nel ventennio fascista (che, pubblicato nel 1984 e riedito nel 2018, resta opera di riferimento imprescindibile) fino alla recente raccolta di studi Novecento in musica. Protagonisti correnti opere. I primi cinquant’anni (2018), si è occupata di nazionalismo musicale, Dallapiccola, Petrassi, Berio, dei rapporti tra Italia e Francia e tra Italia e Spagna.

Ma dovranno essere ricordati anche gli studi di drammaturgia musicale ottocentesca (in particolare su Meyerbeer e Rossini) e di storia del lessico e della critica musicali. Per questi ultimi filoni di ricerca aveva ottenuto importanti finanziamenti ministeriali, sia come coordinatrice nazionale (Architettura semantica del “Lessico musicale italiano”, PRIN 2001), Banca dati della critica musicale italiana 1900-1950, PRIN 2005) sia come responsabile di unità locale (Banca dati della critica musicale italiana 1950-1970, PRIN 2007; Articoli musicali nei quotidiani italiani dell’Ottocento. Una banca dati, PRIN 2009).

Ha fatto parte dei consigli di amministrazione di importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali (Gabinetto G. P. Vieusseux, 1996-2003; Accademia Chigiana, 1997-2004; Observatoir musical français, presso la Sorbonne, dal 1998). È stata membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini, del Consiglio Direttivo del Centro Studi Luciano Berio e dell’Accademia Bartolomeo Cristofori, nonché del Comitato d’Onore dell’edizione dell’opera omnia di Gioachino Rossini. Accademica di Santa Cecilia, ha promosso l’istituzione del ‘Premio Casella’ per progetti di ricerche sulla musica del primo Novecento.

Data di
pubblicazione
24 Agosto 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo