_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsGiustizia Agile, al via progetto con la collaborazione di Unifi

News

Giustizia Agile, al via progetto con la collaborazione di Unifi

Finanziato dal Ministero della Giustizia

Una migliore organizzazione della macchina giudiziaria, con tempi più rapidi di decisione da parte dei tribunali civili e penali. L'Università di Firenze fa parte della cordata di atenei dell’Italia centrale, coordinata dall’Università della Tuscia, che ha ricevuto dal Ministero della Giustizia un finanziamento per la realizzazione di uno fra i principali obiettivi del PNRR.

 

Della rete di istituzioni che porteranno avanti il progetto, denominato “Giustizia Agile”, fanno parte anche altri quattro atenei del Lazio (le Università di Roma Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Cassino), le Università di Pisa, Siena e le Scuole Sant’Anna di Pisa e IMT di Lucca e l’Università di Perugia.

 

Il progetto, finanziato nell’ambito di un bando competitivo dello scorso agosto, riceverà complessivamente un finanziamento ministeriale di 8 milioni di euro. Le università partner lavoreranno per mettere a disposizione dei distretti giudiziari di Roma, Firenze e Perugia le loro competenze in area giuridica, economica e ingegneristica.

 

Tre le finalità di tale sinergia: istituire e potenziare presso i tribunali l’Ufficio per il processo, destinato a supportare il lavoro dei giudici e dei cancellieri; ridurre drasticamente gli arretrati giudiziari, così da garantire la ragionevole durata dei processi; aggiornare la formazione universitaria, aggiornare la formazione universitaria, orientandola alle nuove esigenze delle figure professionali del comparto giustizia, che contemplano le competenze in materia di mediazione dei conflitti, quelle legate all’innovazione tecnologica, all'individuazione di soluzioni green (con il superamento definitivo del cartaceo) e all'adozione di modalità intelligenti di riorganizzazione del lavoro.

Data di
pubblicazione
14 Gennaio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo