_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Salvatore Califano

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Salvatore Califano. Nato a Napoli il 21 giugno 1931, è stato professore emerito di Chimica fisica presso l’Ateneo fiorentino, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS).

Califano è stato socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Europea, della Società Italiana di Chimica, dell’Accademia La Colombaria, dell’Accademia delle Scienze di Torino e organizzatore/direttore di varie scuole (Nato, SIF) e congressi internazionali, membro del comitato internazionale della Max Planck Gesellschaft per il programma Minerva (Germania-Israele) in Laser-matter interaction, della sezione di Physical and Biophysical Chemistry dell’IUPAC per il periodo 2002- 2005, del consiglio scientifico di vari laboratori internazionali.

Campi di ricerca di Salvatore Califano sono stati la spettroscopia molecolare, la dinamica reticolare di cristalli molecolari, i tempi di vita di fononi, la spettroscopia ultraveloce, la chimica fisica dello stato solido, la dinamica molecolare, fino ad arrivare ai processi non lineari, alla spettroscopia non lineare e alla spettroscopia a pico e femto secondi.

L’attività scientifica di Califano è testimoniata da oltre 130 articoli scientifici

E’ stato uomo di grande curiosità e interessi culturali trasversali che hanno spaziato dalla scienza alla filosofia, alla storia, alla letteratura.

 

Data di
pubblicazione
17 Gennaio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo