_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsOmaggio a Erhard Denninger

News

Omaggio a Erhard Denninger

Giurista e laureato honoris causa dell’Ateneo

In ricordo del giurista Erhard Denniger, scomparso a 89 anni lo scorso dicembre.

 

Docente emerito alla Goethe Universität di Francoforte sul Meno, dove ha insegnato Diritto pubblico e Filosofia del diritto ed è stato rettore, ha coperto con la sua attività numerosi ambiti: dalla teoria dei diritti fondamentali alla libertà della scienza, dal diritto dell’Università e della formazione al diritto della pubblica sicurezza. È stato esperto della Corte Costituzionale federale di Karlsruhe in materia di diritto radiotelevisivo e dell’Università e membro rappresentante del Tribunale Costituzionale della Turingia. 

 

Nel 2004 aveva ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza, conferita dall’Università di Firenze – questa la motivazione - “quale riconoscimento della sua attività di studioso nel campo della teoria dei diritti fondamentali, della libertà della scienza, del diritto dell’Università”. 

 

In quella occasione, Denninger tenne una Lectio Magistralis sul tema “Diritto e procedimenti giuridici: legame comune nella società multiculturale”. Il testo integrale è disponibile in “Le lauree honoris causa per gli 80 anni dell'Università degli Studi di Firenze”, a cura di Sandro Rogari, 2005, Firenze University Press.



Data di
pubblicazione
20 Gennaio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo