_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsUcraina, le azioni dell’Ateneo per l’accoglienza e il sostegno

News

Ucraina, le azioni dell’Ateneo per l’accoglienza e il sostegno

Borse di studio, contratti di visiting professor, posti nelle residenze universitarie, corsi di lingua italiana e proroga delle tasse

Azioni concrete di sostegno a favore degli universitari ucraini sono state decise dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo nella seduta odierna.

 

L’Università di Firenze raccoglie l’invito di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, promuovendo azioni di accoglienza e di solidarietà per venire incontro a studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori, coinvolti nelle circostanze drammatiche del conflitto in corso.

 

Sono istituite 19 borse di studio per chi è iscritto o intende iscriversi a un corso di laurea o di dottorato dell'Ateneo e 12 contratti di Visiting Professor/Invited Lecturer per docenti, ricercatrici e ricercatori con un impegno complessivo di oltre 330mila euro. 

Le misure decise saranno realizzate secondo criteri previsti in appositi bandi.

 

Unifi, inoltre, mette a disposizione 15 posti letto nelle residenze universitarie “Via Romana” e “Mario Luzi”, a favore di studenti, ricercatori e professori ucraini; a queste disponibilità si aggiungeranno altri posti letto da parte di enti e associazioni del territorio che hanno già dichiarato la loro disponibilità. 

 

Verranno offerti corsi di lingua italiana, a cura del Centro Linguistico di Ateneo e del Centro di servizi culturali per stranieri.

 

In considerazione del conflitto e della crisi economica che coinvolge i paesi dell’area è stata anche decisa la proroga della scadenza del pagamento della seconda rata delle tasse universitarie al 31 luglio 2022 per gli studenti iscritti all’Ateneo  ucraini, russi, moldavi e bielorussi. (leggi di più)

Data di
pubblicazione
29 Marzo 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo