unifi comunicaNewsQs per discipline, l’Ateneo nella classifica internazionale 2022

Qs per discipline, l’Ateneo nella classifica internazionale 2022

I posizionamenti di Unifi su scala mondiale e nazionale

L’Ateneo fiorentino è tra i migliori al mondo in 25 settori disciplinari secondo il World University Rankings by Subject, la graduatoria internazionale a cura di Quacquarelli Symonds (QS) che, per l’edizione 2022, ha preso in esame 1.543 istituzioni universitarie di tutto il mondo secondo 51 discipline raggruppate in 5 macro-aree.

L’Ateneo si conferma fra le prime 150 realtà al mondo in Agraria e Storia. Rispetto al precedente rapporto, inoltre, entrano nella graduatoria internazionale due altre discipline: “Studi classici e Storia antica” che ottiene un piazzamento nella fascia 51-80 e Infermieristica che si classifica nella fascia 151-170. Guardando la classifica italiana, spiccano il terzo posto ancora di Agraria, oltre che di Geografia e Geofisica. Unifi è quarta, in ambito nazionale, in Infermieristica e Storia, quinta in Chimica, Scienze ambientali e Scienze biologiche.

Punteggi positivi per l’Ateneo arrivano anche dalle “citazioni” a Ingegneria dei minerali (91,2), Geofisica (88,4), Scienze della Terra e del mare e Geologia (88) che qualificano l’alto livello della ricerca attribuito in un settore. Figurano bene Farmacia (83,1), Fisica e Astronomia (79,6), Agraria e Psicologia (79,5) in relazione all’ “H-Index”, il parametro che misura la produttività e l’impatto scientifico degli autori.

Più in generale, in ambito internazionale, Unifi ottiene la migliore prestazione nella macro area Art&Humanities dove si colloca al 221esimo posto (guadagna dieci posizioni) e in quella di Natural Sciences dove si piazza 228esima (era 284esima). In ambito Life Sciences&Medicine ottiene la 246esima posizione. Passi in avanti per Firenze anche nella macro area Social Sciences &Management (Unifi migliora di 34 posizioni) e in Engineering & Technology dove l’Ateneo fiorentino ottiene il 390esimo piazzamento (era nella fascia 451-500).

La graduatoria del QS viene stilata sulla base del giudizio degli accademici e degli studenti di 88 paesi oltre che delle aziende che hanno reclutato i laureati; altri parametri sono le citazioni ottenute dalle pubblicazioni.

06 Aprile 2022