_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEUniWell, piantati al polo di Sesto fiorentino sette alberi

News

EUniWell, piantati al polo di Sesto fiorentino sette alberi

Per sancire la collaborazione con le università del network 

Al campus di Sesto Fiorentino sono stati piantati sette alberi che sanciscono l’amicizia e il rapporto di collaborazione le università del network europeo EUniWell e rendere più accogliente e "green" la realtà del polo scientifico, per la quale l’Ateneo sta rafforzando il proprio impegno.

L’iniziativa era stata annunciata lo scorso ottobre in occasione del vertice a Firenze tra i rappresentanti del consorzio delle “università per il benessere” e poi rimandata a primavera. L'impianto è avvenuto nell’area prossima alla sezione delle colture arboree del Dagri.

«Siamo davvero contenti di aver dato concretezza a questo gesto, ideato per compensare simbolicamente le emissioni legate allo spostamento dei nostri ospiti, che ha riscontrato un grande apprezzamento da parte delle università dell’alleanza – spiega la delegata ai rapporti internazionali e accordi multilaterali Giorgia Giovannetti – ci ripromettiamo di portare avanti questa iniziativa con la piantumazione di un ottavo albero in rappresentanza dell’Università di Murcia, da poco entrata nel consorzio”.

Gli alberi, offerti dall'Associazione Vivaisti Italiani di Pistoia, sono stati selezionati in funzione del paese di appartenenza di ciascun ateneo tra quelli che possono trovare una collocazione adeguata nel nostro ambiente. In particolare, i due esemplari di Quercus robur rappresenteranno le Università di Colonia e di Birmingham, l’Hulmus x hollandica l’Università di Leiden, la Tilia tomentosa l’Università di Semmelweis, la Betula pendula l’Università Linnaeus, il Platanus x acerifolia l’Università di Nantes, la Tilia x europaea l’Università di Firenze.

 

Data di
pubblicazione
15 Aprile 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo