unifi comunicaNewsMedaglia Galileo Galilei

Medaglia Galileo Galilei

Premiati Alessandra Buonanno, Thibauld Damour e Frans Pretorius per i loro studi sui buchi neri

Si svolgerà venerdì 22 aprile presso Villa Galileo la cerimonia di consegna della Medaglia Galileo Galilei, premio assegnato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) attraverso il Galileo Galilei Institute (GGI), centro nazionale per la fisica teorica in partnership con l’Università di Firenze (ore 15, via del Pian dei Giullari, 42).

La medaglia sarà assegnata a Alessandra Buonanno, Thibault Damour e Frans Pretorius "per gli studi teorici che hanno descritto il comportamento di due buchi neri che spiraleggiano l’uno intorno all’altro fino a collidere”, come annunciato nel febbraio 2021.

Alla cerimonia parteciperanno la direttrice del GGI Stefania De Curtis, il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli, e la prorettrice alla Ricerca Unifi Debora Berti. Gli interventi dei vincitori saranno introdotti da una relazione di Michael Peskin, fisico teorico dell'Università di Stanford.

Buonanno è la direttrice del Dipartimento di "Relatività Astrofisica e Cosmologica" all'Istituto Max Planck per la Fisica Gravitazionale di Potsdam, Damour è professore ordinario presso l’Institut des Hautes Études Scientifiques a Parigi, Pretorius è docente di fisica all'Università di Princeton e direttore della Princeton Gravity Initiative.

Il premio viene assegnato ogni due anni da un apposito comitato di selezione internazionale nominato dall’INFN, alle scienziate e agli scienziati che negli ultimi anni 25 anni abbiano conseguito rilevanti risultati nel campo della fisica teorica delle interazioni fondamentali tra particelle elementari, inclusa la gravità e i fenomeni nucleari. Nel 2019 il riconoscimento era stato assegnato a Juan Martin Maldacena.

Il Galileo Galilei Institute è il primo centro europeo nato con l'obiettivo di ospitare workshop avanzati per la fisica teorica delle interazioni fondamentali e scuole di dottorato; ha sede a Firenze, sulla collina di Arcetri, vicino alla dimora dove Galileo trascorse gli ultimi anni della sua vita. (leggi di più)

21 Aprile 2022