unifi comunicaNewsA mente libera, l’inclusione in ambito penitenziario

A mente libera, l’inclusione in ambito penitenziario

Un incontro in Aula Magna conclude la campagna per donare libri alle biblioteche delle carceri

Si conclude con un incontro nell’Aula Magna dell’Università (mercoledì 27 aprile, ore 11 – Piazza San Marco 4) la campagna “Nel frattempo …un libro”, promossa per arricchire le collezioni delle biblioteche delle carceri, attraverso l’acquisto di volumi presso un gruppo di librerie indipendenti di Firenze, Prato e Scandicci.

Questa iniziativa fa capo alle attività del Polo Universitario Penitenziario ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Volontariato Penitenziario e l’Associazione Scioglilibro.

Nell’occasione la rettrice Alessandra Petrucci consegnerà i libri destinati agli studenti detenuti, presente l’assessora all’educazione e welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.

Nel corso dell’incontro saranno letti alcuni brani scritti dagli stessi detenuti, prendendo spunto dai libri donati: partecipa la compagnia teatrale universitaria “Binario di scambio” e l’Orchestra dell’Università di Firenze.

L’iniziativa “Nel frattempo … un libro” sarà presentata dalla curatrice del progetto Silvia Bruni del Sistema Bibliotecario di Ateneo insieme a Elisa Lippi, in rappresentanza delle librerie indipendenti della città metropolitana di Firenze e Prato.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming. Per partecipare in presenza occorre prenotarsi scrivendo a eventi(at)unifi.it

22 Aprile 2022