_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsI minerali, fiori della Terra

News

I minerali, fiori della Terra

Esposizione a Villa La Quiete fino al 13 maggio, a cura dello SMA

Sarà aperta fino al 13 maggio la mostra “Fiori della Terra, colori e geometrie nei minerali”, esposizione curata dal Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, insieme a tre associazioni  mineralogiche dell’area metropolitana, e ospitata nella straordinaria cornice di Villa La Quiete (via di Boldrone, 2 Firenze), testimone di storia medicea.

 

In quella che fu la dimora di Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina, in un singolare incontro fra arte e scienza, viene esposta una selezione di campioni delle raccolte lito-mineralogiche dell’Università di Firenze e di collezioni private.

 

Su tutti gli esemplari spiccano i cristalli policromi delle splendide tormaline elbane, facenti parte della famosa Collezione Elbana, la cui storia viene descritta nel percorso. Accanto a questi gli esemplari delle Cetine di Cotorniano della Collezione Brizzi.

Completano il percorso esemplari di varie collezioni private tra cui eccezionali esemplari di opale fluorescente di Roccastrada, dai colori particolarmente sgargianti.

 

Maggiori dettagli e iniziative collegate

 

Data di
pubblicazione
26 Aprile 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo