unifi comunicaNewsL’orientamento Unifi corre sui social

L’orientamento Unifi corre sui social

Tutor in diretta su Instagram. Il 12 luglio focus su Scienze della Salute Umana area del farmaco

Si avvicina per gli studenti delle scuole secondarie superiori e per gli iscritti alle lauree triennali il momento di decidere quale percorso universitario intraprendere. Per fornire indicazioni e suggerimenti, l’Ateneo ha lanciato un’iniziativa sui social istituzionali.

Si tratta di "Tutor Live. L’orientamento Unifi in diretta Instagram”, un calendario di undici appuntamenti, in cui studenti senior rispondono in tempo reale ai dubbi e alle richieste del pubblico dei social sul canale ufficiale Instagram dell’Università di Firenze.

“Le piattaforme social istituzionali possono essere un mezzo per far sentire l'Università vicina alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi che vogliono sempre più fare una scelta informata e consapevole per il loro futuro – spiega la rettrice Alessandra Petrucci -. Questa modalità diretta favorisce il contatto alla pari e per questo abbiamo ritenuto che i migliori interlocutori fossero proprio i nostri stessi studenti nel ruolo di tutor; a loro va il nostro ringraziamento per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.

Il prossimo live in programma sarà martedì 12 luglio (ore 15.30) con il tutor della Scuola di Scienze della Salute Umana - area del farmaco.

Il primo appuntamento si è svolto il 12 maggio (Psicologia), il secondo giovedì 19 maggio (Economia e Management), il terzo martedì 24 maggio (Ingegneria), il quarto giovedì 26 maggio (Studi Umanistici e della Formazione); il quinto lunedì 30 maggio (Giurisprudenza); il sesto martedì 7 giugno (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali), il settimo venerdì 10 giugno (Scienze politiche), l'ottavo il 14 giugno (Architettura), il nono il 16 giugno (Scienze della Salute Umana - area medica), martedì 21 giugno (Agraria).
Le registrazioni sono disponibili nella sezione video del canale instagram dell'Ateneo.

Ciascun incontro è lanciato da una storia sul canale Instagram Unifi un giorno prima del live per consentire agli studenti di inviare delle domande anche in anticipo tramite lo strumento del Q/A messo a disposizione dalla piattaforma.

La diretta ha una durata di trenta minuti circa, ma saranno fornite delle risposte anche “a microfoni spenti” nella sezione messaggi privati, se il tempo non dovesse essere sufficiente.

"Tutor Live. L’orientamento Unifi in diretta Instagram” è una iniziativa che si colloca tra i due eventi più importanti organizzati dall’Ateneo per indirizzare gli studenti verso una scelta consapevole: “Un giorno all’Università” che si è svolto lo scorso 9 aprile e “Io studio a Firenze” che si terrà invece a luglio.

24 Maggio 2022