unifi comunicaNewsSostenibilità, Unifi per il FestiWell

Sostenibilità, Unifi per il FestiWell

Gli appuntamenti in programma nell’ambito dell’evento organizzato da EUniWell

Design e progettazione ambientale sostenibile, dipendenza energetica e patto verde europeo, alimentazione e salute del pianeta sono i temi che saranno affrontati mercoledì 11 maggio nella giornata organizzata dall’Ateneo fiorentino all’interno del FestiWell, la manifestazione a cura dell’Alleanza europea EUniWell, giunta alla seconda edizione, intitolata “Verso il benessere sostenibile globale” (2-13 maggio).

Gli appuntamenti previsti dall’Ateneo iniziano con un workshop in presenza presso la sede di Santa Teresa dal titolo “System thinking approach for sustainable integrated process design” (via della Mattonaia, 8 – ore 9.30) organizzato dal Centro Interuniversitario di Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (ABITA), in collaborazione con Paola Gallo e Alessandra Donato. Il workshop affronta il tema di come sarà l’Università fra venti anni, con l’obiettivo  di sensibilizzare la progettazione del futuro e in particolare tenendo conto degli aspetti energetici e dei materiali e di tutto ciò che influenza la salute delle persone.

Alle 10.30, in un incontro online sulla piattaforma zoom, Giovanna Potestà, Caterina Ferraro, Francesco La Fata e Antonella Gori, tutti giovani ricercatori e dottori di ricerca, presenteranno lavori che offrono un contributo per la costruzione di una società orientata al miglioramento delle condizioni e della qualità della vita. Proporranno soluzioni per il benessere all’interno dei centri urbani storici, per la riduzione degli scarti attraverso l’applicazione di principi innovativi in ambito gestionale, per la ripopolazione delle periferie grazie alle tecnologie block chain, nonché faranno vedere i benefici collegati alle foreste urbane.

Alle 11.30, presso l’Aula magna si svolgerà il dibattito “Energy dependence, sustainable solutions and the Green Deal. Towards a more sustainable and peaceful future” che potrà essere seguita in presenza e online su www.unifi.it/webtv (ore 11.30 – Piazza San Marco, 4). I docenti dell’Ateneo fiorentino Luciano Bozzo, Rossella Bardazzi e Maria Grazia Pazienza parleranno di dipendenza energetica alla luce del conflitto in Ucraina, e affronteranno il tema di come l’Europa, in questo quadro, possa raggiungere in tempo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

Alle 16, sempre in rettorato, si terrà un incontro dal titolo “Sustainable nutrition for human and planetary health: how food we eat can be a multi problem solution” dove Valentina Taglietti e Alice Pomiato offriranno consigli pratici per una dieta sana e rispettosa dell’ambiente, mentre Luigi Vella, coordinatore del servizio ristorazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, racconterà come cambiano le mense universitarie per assicurare agli studenti un’alimentazione più sostenibile.

Alle 18.30, presso il cinema Spazio Alfieri, è prevista infine la proiezione di Soyalism che racconta come la filiera di produzione industriale della carne di maiale sia appannaggio di poche aziende a discapito di piccoli produttori e di come enormi allevamenti intensivi stiano pregiudicando gli equilibri sociali e ambientali del pianeta.

Maggiori informazioni sull’edizione 2022 del FestiWell sono disponibili sul sito EUniWell

07 Maggio 2022