_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsUcraina tra storia e attualità

News

Ucraina tra storia e attualità

Il convegno di studi organizzato dal FORLILPSI

L’Ucraina tra storia e attualità. È dedicato a questo Paese - oggi al centro delle drammatiche cronache di guerra -, alla sua cultura, letteratura e lingua in una prospettiva storica, un convegno promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia.

 

L’incontro è in programma giovedì 19, dalle ore 10, e venerdì 20 maggio, dalle ore 9 (via Laura 48 – Firenze | Aule 103 e 106), e ha il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Slavisti (AIS), dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini (AISU) e dell’Associazione Italiana Polonisti (AIP).

 

Sono previsti gli interventi di Giovanna Siedina (Università di Firenze, organizzatrice del convegno), Giulia Lami e Giovanna Brogi (Università di Milano), Ettore Cinnella (Università di Pisa), Alessandro Achilli (Università di Cagliari), Laura Orazi (Università di Macerata), Marcello Garzaniti (Università di Firenze), Maria Grazia Bartolini (Università di Milano).

 

“Lo scopo del convegno – sottolinea Giovanna Siedina - è da un lato far conoscere ad un pubblico ampio l’origine, l’evoluzione e la formazione dell’Ucraina a partire dalla sua più antica unità statuale fino ai giorni nostri; dall’altro mostrare l’europeicità della cultura ucraina, la formazione della sua autocoscienza nazionale, nella complessa coesistenza storica con i suoi vicini occidentali e orientali”.

 

E’ possibile seguire l’evento anche online (informazioni e programma dettagliato)

Data di
pubblicazione
17 Maggio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo