_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Stefano Mazzoni

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Stefano Mazzoni, ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo.

Mazzoni (Firenze, 1955)si è formato sotto il magistero di Ludovico Zorzi e ha insegnato nell’Università di Firenze a partire dal 1992. Membro della prestigiosa Accademia Olimpica di Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Mazzoni è stato uno dei massimi esperti della Storia dello spettacolo del Rinascimento.

Studioso agguerrito, dotato di un acuto senso della storia, Mazzoni si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per i contributi sui teatri dell’area padano-veneta, in particolare sul Teatro di Sabbioneta e sul Teatro Olimpico di Vicenza, punti di riferimento imprescindibili per l’intera comunità scientifica. È stato condirettore della rivista di classe A «Drammaturgia».

Nell’Ateneo fiorentino Stefano Mazzoni ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, quali la Presidenza del Comitato Scientifico della Biblioteca Umanistica ed è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

Sarà possibile rendere omaggio al Prof. Mazzoni presso le Cappelle del Commiato di Careggi sabato 18 giugno a partire dalle ore 15 e domenica 19 giugno fino alle ore 13. Lunedì 20 giugno alle ore 11, sempre alle Cappelle del Commiato, si terrà una cerimonia religiosa.

Data di
pubblicazione
17 Giugno 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo