_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Mario Tredici

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Mario Tredici, già ordinario di Microbiologia agraria.

Tredici, nato a General Roca (Argentina) nel 1951, ha svolto un’intesa attività scientifica incentrata in particolare sullo studio delle microalghe e sul loro sfruttamento, dedicandosi allo sviluppo di nuovi fotobioreattori e alla coltura massiva di microrganismi fotosintetici per la produzione di biomasse e molecole d’interesse industriale, per acquacoltura, integratori alimentari, nutraceutici, biostimolanti e bio-combustibili. È stato responsabile di unità operativa in diversi progetti europei (Aquafuels, BIOFAT, GIAVAP, Nomorfilm, Photofuel), ricoprendo in alcuni casi anche il ruolo di responsabile scientifico.  

Tredici, impegnato anche in molte attività divulgative, ha lavorato per una proficua collaborazione fra il mondo accademico e quello imprenditoriale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del settore delle microalghe in Europa e a livello mondiale. Ha fondato e presieduto EABA (European Algae Biomass Association) nel 2009 e, a livello nazionale, ha co-fondato AISAM (Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe), di cui è stato presidente. È stato, inoltre, co-promotore e presidente della International Society for Applied Phycology (ISAP) e accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2004 ha co-fondato lo spin-off Fotosintetica & Microbiologica S.r.l. e tra i fondatori, insieme al Dipartimento di Chimica, del Centro di Competenza Valore “Gino Florenzano”.  

È stato incluso tra i top (2%) Scientists del mondo del 2019 e 2020 (PLOS Biology ranking), ha ricevuto dall’International Society for Applied Phycology il “Distinguished Applied Phycologist Award”.

I funerali si svolgono sabato 18 giugno alle 16 presso la Chiesa di Casalguidi (Pistoia).

Data di
pubblicazione
17 Giugno 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo