unifi comunicaNewsAlla riscoperta di un maestro dell’architettura, Enzo Zacchiroli

Alla riscoperta di un maestro dell’architettura, Enzo Zacchiroli

Un film prodotto dall’Ateneo ne ripercorre la carriera

Un film ripercorre la figura di Enzo Zacchiroli, un illustre allievo della facoltà di Architettura dell’Ateneo fiorentino a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, poi dedicatosi a tempo pieno alla progettazione architettonica.

L’anteprima del film, diretto da Alberto Di Cintio del Dipartimento di Architettura e prodotto dal Laboratorio Multimediale dell’Ateneo, sarà proiettata al Murate Art District giovedì 30 giugno (piazza delle Murate, ore 17).

All’iniziativa parteciperanno, oltre al regista, la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, Anna Maria Matteucci (docente emerita dell’Università di Siena) e Francesco Gurrieri, già docente dell’Ateneo fiorentino.

Il film restituisce l’opera di Enzo Zacchiroli e la sua profonda sensibilità per le future generazioni, e insieme rilegge un periodo storico dell’architettura italiana, ricco di progettualità e fermento creativo e culturale.

L’opera fa parte del progetto “I maestri dell’architettura e del design”, curato da Di Cintio, ricerca che si propone di indagare l’architettura contemporanea attraverso la documentazione e la rilettura critica dell’attività di grandi professori e architetti che si sono formati o hanno operato a Firenze.

Maggiori dettagli

28 Giugno 2022