unifi comunicaNewsAlla scoperta delle Scienze sociali

Alla scoperta delle Scienze sociali

Mercoledì 7 settembre nuovo appuntamento di ScienzEstate al Campus di Novoli

ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, approda alla fine dell’estate nel mondo delle Scienze sociali per incuriosire un pubblico di tutte le età con vari temi e argomenti del diritto, dell’economia e delle scienze politiche.

Mercoledì 7 settembre è in programma “Alla scoperta delle Scienze sociali” (ore 17-22, Campus delle Scienze sociali, via delle Pandette, 2): un pomeriggio e una serata dedicate a laboratori e giochi, attività e workshop, organizzate a cura di OpenLab, centro di servizi dell’Ateneo per la diffusione della cultura scientifica.

Sarà così possibile approfondire il tema della crisi climatica o dell’impronta idrica, cioè il consumo giornaliero d'acqua pro-capite. Fra i tanti temi si esplorerà l’universo dei loghi, si parlerà del mondo delle fake news e dei segreti di Wikipedia, di come raccontare la Costituzione italiana ai bambini o come capire meglio il fenomeno delle migrazioni attraverso un glossario. Ma si parlerà anche di studenti famosi, di orientamento universitario, di mediazione dei conflitti, di accessibilità dei luoghi e dei servizi Unifi per l’inclusione di studenti in situazioni di fragilità.

Non mancheranno workshop di approfondimento e visite guidate alla straordinaria Biblioteca delle Scienze sociali, un modernissimo edificio su tre piani, con un patrimonio di circa 900.000 volumi, in larga parte fruibile su uno scaffale aperto, e oltre 800 postazioni di studio, sale speciali e risorse digitali. Si parlerà anche di sostenibilità alimentare e si potranno assaggiare le ricette sostenibili della mensa universitaria.

Tutte le attività sono a titolo gratuito; alcune richiedono la prenotazione. Tutte le info su www.openlab.unifi.it

L’evento, che prelude alla grande manifestazione di divulgazione scientifica “Bright- Night”, in programma in tutta Europa (e anche a Firenze) il prossimo 30 settembre,  è realizzato in collaborazione con i dipartimenti Unifi di Scienze per l’economia e l’impresa, Scienze giuridiche, Scienze politiche e sociali, le rispettive Scuole di Ateneo, la Biblioteca di Scienze sociali, Ateneo Sostenibile, Unifi Include, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, e con l’apporto di varie realtà e associazioni fra cui  EUniWell, Europe Direct Firenze, Associazione Menoperpiù, Associazione Change for Planet, Wikimedia Italia. Parteciperà anche la Fanfara della Scuola Marescialli Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.

29 Agosto 2022