unifi comunicaNewsOrientazione, piattaforma per un orientamento efficace

Orientazione, piattaforma per un orientamento efficace

Materiali e strumenti a disposizione di scuole e studenti

Anche l’Università di Firenze partecipa a “Orientazione”, una piattaforma realizzata appositamente dal Consorzio Cisia per fornire strumenti e materiali per il percorso di scelta del corso di studio. Si rivolge agli studenti, alle scuole superiori e agli atenei con alcuni servizi mirati ad un orientamento consapevole, elemento essenziale anche per ridurre il tasso di abbandono degli studi.

Orientazione offre prove di posizionamento (PPS), utili per valutare la propria preparazione; strumenti di autovalutazione e autoapprendimento (test di orientamento, test disciplinari, test interdisciplinari, percorsi di apprendimento), per migliorare la preparazione in vista dell’università. Sono inoltre disponibili le storie professionali, i racconti attraverso cui conoscere le opportunità lavorative che offre ciascun corso di laurea e le materie del piano di studi.

Orientazione, piattaforma finanziata dal Ministero dell’Università nell’ambito dei piani di orientamento e tutorato (POT) e del progetto lauree scientifiche (PLS), è pensata per un utilizzo a più livelli: da parte del singolo studente, dell’istituto scolastico superiore, dell’ateneo.

Vai su www.orientazione.it

31 Agosto 2022