_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIl Disei a FirenzeGioca

News

Il Disei a FirenzeGioca

Proposte e attività in collaborazione con il Game Science Research Center

Anche l’Ateneo fiorentino partecipa a FirenzeGioca, la manifestazione in programma il 24 e 25 settembre alla Fortezza da Basso (dalle 10 alle 20 - ingresso da Porta Soccorso alla Campagna).

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) è presente con uno stand insieme al Game Science Research Center (GSRC), il centro interuniversitario di ricerca sul gioco, a cui lo stesso Dipartimento aderisce.

In particolare, i docenti fiorentini coordinati da Leonardo Boncinelli, docente di Politica Economica, cercheranno di far comprendere ai visitatori la rilevanza culturale e sociale del gioco.

“Le attività ludiche – spiega Boncinelli - valorizzano le capacità relazionali e aumentano la predisposizione a risolvere problemi. Possono essere inoltre un’opportunità per l’inclusione e per sensibilizzare grandi e piccini su temi legati all’ambiente e alla sostenibilità”.

Oltre ai tornei dal vivo, la kermesse prevede anche tavole rotonde e attività seminariali dove saranno affrontati vari temi come il rapporto tra gioco e storia e tra gioco, matematica e scienza. Sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta sui canali social del GSRC.

La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale ProGioco Firenze, con il supporto attivo delle principali associazioni ludiche toscane e il patrocinio di: Comune di Firenze, Associazione Italiana Cultura e Sport e Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche.

Maggiori informazioni online.

 

Data di
pubblicazione
22 Settembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo