unifi comunicaNewsL’Ateneo alla terza edizione del Toscana Inventors Day

L’Ateneo alla terza edizione del Toscana Inventors Day

In vetrina 18 brevetti riguardanti le Scienze della Vita e della Salute

Dal bisturi elettrico monopolare al metodo/dispositivo per l’analisi allo stress ossidativo, dai nuovi composti per il trattamento del dolore acuto alla tecnologia per la riabilitazione dell’avambraccio.

Sono 18 i brevetti riguardanti le Scienze della Vita e della Salute che l’Ateneo fiorentino porta in dote alla terza edizione del TID – Toscana Inventors Day, l’iniziativa ideata per favorire l’incontro tra imprese, inventrici e inventori delle università toscane. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, si svolgerà martedì 27 settembre alle 9 presso la sede dell’Istituto degli Innocenti (Piazza Santissima Annunziata, 12).

La manifestazione si aprirà con un convegno dal titolo “Pnrr come opportunità di contaminazione e innovazione per ricerca e imprese” che si propone di far conoscere le possibilità che verranno sviluppate in Toscana nei prossimi 3 anni, grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (missione 4 componente 2), a partire dal Tuscany Health Ecosystem (THE), che ha come capofila proprio l’Ateneo fiorentino.

Nel pomeriggio, gli inventori e le inventrici illustreranno le tecnologie e i brevetti. E’ possibile prenotare gli incontri con i ricercatori scrivendo a urtt@regione.toscana.it

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Toscana con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, in collaborazione con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca insieme a Fondazione Toscana Life Sciences e Distretto Toscano Scienze della Vita.

Online sono disponibili delle schede per ciascun brevetto e delle video presentazioni

26 Settembre 2022