_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsDonne e famiglie nella pandemia

News

Donne e famiglie nella pandemia

Seminario organizzato dal CUG Unifi 
Le conseguenze della pandemia sulla vita delle donne e dei genitori saranno il focus del seminario di studio "Donne e famiglie nella pandemia", organizzato dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) Unifi giovedì 3 novembre presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (aula 106, via Laura, 48 - ore 15).

L’incontro sarà dedicato in particolare ai temi della violenza contro le donne, all'impatto della pandemia sull'occupazione femminile e alla riorganizzazione delle dinamiche familiari in seguito all’attivazione della Dad scolastica.

Dopo i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e della presidente del CUG Chiara Adembri, il seminario sarà aperto da Irene Biemmi, ricercatrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e componente del CUG.

Seguiranno gli interventi di Patrizia Romito (Università di Trieste), su La violenza contro le donne al tempo del CovidAnnalisa Tonarelli (Università di Firenze), Tra casa e lavoro: l’impatto della pandemia sull’occupazione femminileElisabetta Biffi (Università di Milano Bicocca), Genitori in lockdown: riflessioni da una ricerca. L’ultimo intervento è affidato ad Andrea Guazzini, docente di Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali, e a Maria Martina Fiorenza, dottoranda in Psicologia Unifi, che presenteranno Questioni di un certo “genere” i risultati e le implicazioni dalle ricerche sulla pandemia da Covid-19 condotte dal  FORLILPSI. 

Data di
pubblicazione
28 Ottobre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo