_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsFoto di gruppo con Regina

News

Foto di gruppo con Regina

Un progetto di ricerca del Sagas e uno spettacolo della compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”

Nuova produzione della compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, dedicata a Adelaide Ristori, a duecento anni dalla nascita della più grande attrice tragica del nostro Ottocento, interprete di donne forti della classicità e della storia moderna, da Medea a Maria Stuarda, fino a Lady Macbeth.

 

La pièce “Foto di Gruppo con Regina” sarà rappresentata giovedì 10 novembre in prima nazionale all'Università Statale di Milano, per poi sbarcare a Prato al Ridotto del Teatro Politeama venerdì 18 novembre (ore 21, via Giuseppe Garibaldi, 33/35 – su prenotazione). 

 

Lo spettacolo, che vede fra i protagonisti studentesse e studenti del corso di laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo (ProGeAS), è stato realizzato - sotto la guida della drammaturga e regista Stefania Stefanin e con la direzione artistica di Teresa Megale - al termine di un percorso di studio e approfondimento, che ha unito nozioni di storia dello spettacolo alla pratica teatrale. La messinscena a Prato si svolgerà nell’ambito delle iniziative per i vent’anni + 1 del corso di laurea in ProGeAS.

 

La rappresentazione è stata concepita all’interno del progetto PRIN 2017 “Il lavoro dell’attore italiano tra modelli nazionali e contesti internazionali”, che annovera l’Università di Firenze (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo – Sagas) come partner e l’Università Statale di Milano come capofila, e che è oggetto di due convegni nazionali a Genova e Milano.

 

(Vai alla locandina della rappresentazione a Prato)

Data di
pubblicazione
08 Novembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo