unifi comunicaNewsUnifi nel Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato a farmaci e terapie innovative

Investimenti da oltre 30 milioni per la nuova infrastruttura

Una sinergia virtuosa tra mondo della ricerca e investitori per facilitare l’accesso sul mercato di nuovi farmaci e terapie mirate. È l’obiettivo di Extend, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico che, sulla base delle pubblicazioni scientifiche e dei brevetti depositati, ha selezionato l’Università di Firenze come partner assieme all’Ospedale San Raffaele di Milano, le Università di Milano, Modena e Reggio Emilia, Padova e la Sapienza di Roma, il distretto di ricerca regionale della Puglia attraverso H-Bio e lo Human Technopole.

Lanciato dal Fondo Nazionale Innovazione - CDP Venture Capital - in partnership con Evotec e Angelini Ventures – Extend potrà investire oltre 30 milioni di euro per la creazione di una piattaforma in cui attori della ricerca biotech, partner industriali e finanziari collaboreranno per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore biofarmaceutico.

In particolare l’iniziativa si concentrerà sulle aree terapeutiche che presentano maggiori criticità, come oncologia, malattie rare e del sistema nervoso centrale, e punterà sulle biotecnologie. Il piano di investimento finanzierà proof of concept e startup, in modo da realizzare un’infrastruttura che supporti tutte le fasi del trasferimento tecnologico, dal laboratorio al mercato.

Per tutta la durata del progetto, i docenti e ricercatori Unifi, operanti nell'ambito delle biotecnologie -  e in particolare del settore del drug discovery - disposti a intraprendere iniziative imprenditoriali o a supportarle in qualità di founders/drivers potranno presentare le proprie candidature, secondo modalità e tempistiche che saranno comunicate successivamente.

Mercoledì 23 novembre, alle ore 14,  si svolgerà presso l'aula magna della ex Presidenza di Medicina (Policlinico di Careggi - Padiglione 6) un incontro di presentazione del progetto, durante il quale sarà anche  possibile conoscere le procedure di candidatura. Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi compilando un modulo online. Maggiori info scrivendo a brevetti(AT)unifi.it.

14 Novembre 2022